Cenni storici
Da un documento custodito presso l’archivio dell’Associazione, si risale all’istituzione della sezione di Pisa che fu fondata il 6 settembre 1978 per iniziativa del dr. Nicolò Lucchese, ex funzionario del disciolto Corpo delle Guardie di P.S.. Questi, dopo averindividuato un adeguato numero di poliziotti pisani in quiescenza
Il Dr. N.Lucchese (a sinistra) col Questore di Pisa durante la cerimonia per il conferimento dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica (2014)
che accettarono di iscriversi al sodalizio, ottenne da parte della Presidenza dell’Associazione Nazionale Guardie di P.S. ( ora Associazione Nazionale della Polizia di Stato), la nomina a Commissario Straordinario per l’istituzione della citata sezione pisana.
Durante gli intensi lavori che seguirono detta nomina, Nicolò Lucchese fu affiancato dal dr. Michele PAGLIA, anch’esso ex appartenente al Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, che lo aiutò nell’affrontare e definire le variegate problematiche connesse all’iniziativa.
Al termine delle elezioni sezionali, Nicolò Lucchese venne eletto Presidente di sezione e Michele Paglia, tra gli altri, Consigliere di sezione. Alla presidenza della Sezione è succeduto, dal 1988 al 2004, il dr. Alberto D’Andrea, Dirigente Superiore della Polizia di Stato in quiescenza.Successivamente, sino al 2007, è stato eletto il maresciallo in quiescenza Salvatore Iacolina.
Dal 2007 ad oggi, il Presidente di Sezione è il Cavaliere Ufficiale Sergio Rescigno, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato presso la Sezione Polizia Stradale di Pisa, in quiescenza. Rimarrà in carica sino al 2016.